Benvenuti su il Sake, il sito italiano di riferimento per la famosa bevanda alcolica giapponese.
Sulle nostre pagine affronteremo ogni argomento riguardante il sake, dalla sua storia secolare ai vari tipi di sake in commercio, dalle modalità di preparazione a come si beve, senza tralasciare le ultime notizie e i trend che lo vedono protagonista.
ilSake.it racconta un prodotto estremamente affascinante, che nasce da pochi e semplici ingredienti ma presenta moltissime varianti, sfaccettature e gusti diversi.
Scoprirete con noi che oltre ai sake dozzinali serviti caldi nei ristoranti “orientali” c’è un mondo di prodotti di qualità.
In Italia, patria di grandi vini, sono ancora molti i pregiudizi su questa bevanda, talvolta influenzati da esperienze non troppo positive in ristoranti asiatici economici o semplicemente per ignoranza nei confronti di un prodotto così lontano dalla nostra cultura.
Le cose fortunatamente stanno cambiando e anche grazie alla globalizzazione è ormai possibile trovare dei buoni prodotti sia nei negozi che vendono alcolici, sia in ristoranti che vogliono abbracciare l’esperienza della cucina giapponese, senza limitarsi alle “solite” birre giapponesi.
Con questo sito speriamo di diffondere cultura su questa bevanda dall’antica tradizione, semplice e pura nei suoi ingredienti ma che sa essere di grande pregio.
Ogni volta che è possibile, aggiungeremo gli ideogrammi e la pronuncia giapponese dei vari nomi che incontreremo, così da rendere più chiari i termini che incontrerete quando vorrete acquistare un buon sake da accompagnare a un pasto o una serata tra amici.
Buona lettura e kanpai! (乾杯, la versione giapponese del nostro “cin cin!” per fare un brindisi)
foto dell’articolo by Martin Cathrae