Cherry vanilla sparkler, il Giappone in un bicchiere

Ecco qui il Cherry vanilla sparkler, un cocktail che abbina il sake a un altro dei simboli del Giappone: i frutti dei sakura, le ciliegie.

Un cocktail dove è la semplicità a farla da padrona, con pochi ingredienti e una preparazione essenziale, quindi anche veloce da preparare quando se ne avete voglia.

Ingredienti per Cherry Vanilla Sparkler per 1 persona

  • 60 ml di succo non zuccherato di ciliegie
  • 60 ml di sake
  • Qualche goccia di estratto di vaniglia
  • Acqua frizzante
  • Ghiaccio

Istruzioni

Mettete in uno shaker da cocktail il succo di ciliegie, il sake e l’estratto di vaniglia, insieme al ghiaccio. Shakerate vigorosamente per 30 secondi o fino a che sull’esterno dello shaker non appare la condensa.

Versate in un bicchiere da cocktail con ghiaccio e aggiungete l’acqua frizzante. Infine mescolate delicatamente e… kanpai!

Per il succo di ciliegie è possibile, volendo, spremere delle ciliegie fresche e raccoglierne il succo, invece che comprarlo già pronto. Per quanto riguarda il sake, un junmai ginjo è una valida opzione, ma provarne altri tipi non è certo un peccato!

La “ciliegina sulla torta” finale potrebbe essere proprio… la ciliegia! Mettetela nel cocktail, per dare quel tocco in più anche visivo, e diteci com’è andata.

Fonte: Set the table