La guida definitiva ai tatuaggi con i fiori di ciliegio

I tatuaggi raffiguranti i fiori di ciliegio giapponesi sono molto popolari, non solo per via della loro bellezza estetica ma anche perché sono carichi di significato.

Questi fiori infatti richiamano una vera e propria filosofia, che si rifà al senso della precarietà della vita, alla pazienza e a concetti come il rispetto e la pace interiore. Il fiore di ciliegio (o sakura in giapponese) occupa un posto d’onore in Giappone, tanto da essere il fiore nazionale e comparire su stampe, negli arredi, sui kimono e tanti altri oggetti decorati.

Non sorprende che il fiore di ciliegio sia molto richiesto come tattoo, ma prima di sceglierlo è bene capire fino in fondo il significato che si cela dietro questo delicato fiore. Scopriamo insieme la simbologia di questo tatuaggio e alcuni consigli su dove farlo (anche se questa è ovviamente una scelta strettamente personale!)

Il significato dei tattoo con fiori di ciliegio

Nella cultura giapponese, i fiori rivestono un’importanza particolare e sono presenti in diverse leggende. Un detto giapponese recita “i​wanu ga hana“, ovvero “il fiore è l’assenza di parole” in riferimento alla virtù del silenzio, ma allo stesso tempo al messaggio che può celarsi dietro il fiore. Il linguaggio dei fiori giapponesi prende invece il nome di Hanakotoba e sono diverse le piante che rientrano in questa categoria, tra le quali i fiori di ciliegio sono i più famosi.

In generale, la valenza dei fiori di ciliegio, ruota attorno al concetto di impermanenza: la fioritura degli alberi di ciliegio è il segno che preannuncia la primavera, ma si tratta di uno spettacolo breve, che richiama alla mente la caducità della vita, invitando a vivere appieno ogni singolo momento. Per estensione, questo fiore è anche simbolo di delicatezza o gentilezza.

Il tipico ciliegio giapponese è della varietà Somei Yoshino, un ibrido artificiale che non produce frutti e che adorna i viali alberati di rosa: i paesaggi che si creano sono davvero meravigliosi, in quanto questi alberi, appartenendo alla stessa varietà, fioriscono tutti in sincrono. La loro fioritura dà vita all’usanza dell’Hanami, ovvero il fermarsi ad ammirare gli alberi di ciliegio in fiore: un fenomeno che ormai richiama anche i turisti stranieri e che si svolge tra l’ultima settimana di Marzo e le prime di Aprile. L’essenza dell’Hanami e dello stesso fiore sakura, non risiede nella mera bellezza estetica, bensì nel senso di malinconia che si prova nel guardar cadere i petali, misto alla gioia di ritrovarsi a contemplare tutto questo assieme con famigliari o persone care, riflettendo su quanto la vita sia breve ma preziosa.

I fiori di ciliegio sono qindi un simbolo complesso che richiama il senso della vita e la sua concezione orientale. In sintesi possiamo dire che il significato di un tattoo con fiori di ciliegio riguarda:

  • pace interiore
  • pazienza
  • rispetto della natura
  • maternità

E’ bene sapere che questo è il significato giapponese dei fiori di ciliegio, che si rifà alla religione buddista. In altre tradizioni questo simbolo potrebbe avere significati diversi, ad esempio in Cina un tatuaggio con fiori di ciliegio richiama il concetto di passione e amore fisico.

Dove fare un tattoo con fiori di ciliegio

I tatuaggi con i fiori di ciliegio sono unisex, perciò possono essere scelti tanto da una donna quanto da un uomo.

La scelta della posizione del tatuaggio implica diversi elementi: dalla sensibilità e il dolore che potrebbe generare, sino alla diversa resa estetica in base a quella parte del corpo.

Il ramo di ciliegio possiede una forma allungata: si può tatuare quindi sia in verticale che orizzontale, perciò il tattoo si adatta a diverse parti del corpo tuttavia in teoria sarebbe più adatto per quelle affusolate, come gambe e braccia. Per una donna, scegliere la spalla o il petto conferisce al disegno una sfumatura sensuale, sebbene la cute sia più delicata in quelle zone.

La dimensione del tatuaggio con fiori di ciliegio, dovrà essere adatta a quella della zona prescelta. Se non si amano i tatuaggi troppo invadenti, meglio optare per braccia, polpacci, caviglie o collo. Quest’ultimo, assieme a mani e polsi, è più impegnativo perché il tatuaggio sarà sempre visibile. Se si desidera tenere coperto il tatuaggio, almeno durante alcune stagioni dell’anno, si possono scegliere zone differenti. Per esempio, la parte alta del braccio è una delle zone che dà meno problemi a livello di sensibilità, è abbastanza grande per realizzare diversi disegni ed ideale per chi è al primo tatuaggio. La pelle sull’avambraccio invece è poco elastica, ma anche qui si possono realizzare grafismi perfetti.

La pancia presenta una sensibilità non troppo elevata, ma potrebbe risentire dei cambiamenti di peso negli anni e tendere a sformare il ramo di sakura, mentre le gambe si adattano particolarmente al soggetto, il quale potrebbe scendere longilineo lungo il polpaccio o le caviglie.

Infine, essendo ricchi di terminazioni nervose, tatuare i piedi è un po’ doloroso e non sempre facile, per via della conformazione del dorso. Logicamente si tratta di semplici consigli, in quanto ognuno deve seguire il proprio gusto e il proprio senso estetico.

Idee per un tattoo con fiori di ciliegio

La tecnica watercolor, che prevede di realizzare il tatuaggio in stille acquerello con colori e sfumature, è molto apprezzata per realizzare tattoo raffiguranti fiori di ciliegio. La tecnica watercolor è più dolorosa ma crea fiori di ciliegio più realistici, permettendo di riprodurne i toni delicati.

In base alle preferenze, si potrebbe anche propendere per un tattoo lineare (specie per gli uomini), senza forme riempite con il colore, o addirittura tratteggiate.

Tra le rappresentazioni più scelte troviamo:

  1. un singolo rametto di ciliegio
  2. un singolo fiorellino
  3. la rappresentazione dell’intero albero in fiore (molto più ricco di dettagli e difficile da eseguire)
  4. incorporare il sakura in un’altra figura o contesto (ad esempio potrebbero completare il viso di una donna, essere la decorazione di un oggetto, apparire sull’armatura di un cavaliere…)

I rami possono essere raffigurati con alcuni petali che cadono, se il desiderio è esprimere il concetto di caducità.

Inoltre, il sakura è perfetto per sancire la maternità e la nascita di una nuova vita (in questo caso i rami rappresentati saranno forti e rigogliosi), così come la rinascita personale dopo un periodo difficile, segnato da perdite o malattie.

Coloro che scelgono questo simbolo, solitamente lo fanno per le sue valenze che abbiamo visto, ma anche per testimoniare l’apprezzamento e la vicinanza nei confronti della cultura del Giappone, così come per ricordare un viaggio.

Consultare il web aiuterà a trovare tantissimi spunti, ma si potrebbe anche scegliere, se si hanno le doti necessarie e considerata la complessità non eccessiva del disegno, di riprodurre sulla cute un tatuaggio con fiore di ciliegio disegnato inizialmente a mano.