Lo Zucchine sake, se la zucchina fa rima con cocktail

Questo Zucchine sake è un cocktail estremamente semplice da preparare, che richiede solo della verdura di stagione per meglio gustarne il sapore (e se è km 0, ancora meglio, non è vero?).

In un primo momento l’idea di un drink con le zucchine potrebbe sembrare insolito, ma le apparenze a volte ingannano. Si tratta di una verdura molto acquosa e questa sua caratteristica ci torna molto utile durante la preparazione.

Ingredienti per zucchine sake per 1 persona

  • Acqua di 2 zucchine
  • 2 cucchiai di sciroppo di limone
  • Ghiaccio
  • 60 ml di sake

Istruzioni

Per acqua di zucchine, intendiamo il liquido della zucchina stessa. Quindi lavate, sbucciate e poi sminuzzate 2 zucchine, spremete la polpa ottenuta e raccogline il succo in uno shaker, aiutandovi con un panno se necessario. Le zucchine sono una verdura molto acquosa, quindi non è difficile poter raccogliere il liquido al loro interno. La polpa rimasta può essere usata in altri modi in cucina, non buttarla.

Aggiungete lo sciroppo di limone (anche noto come simple syrup, ovvero uno sciroppo a 50 brix o in rapporto 1:1) e il sake, meglio un ginjo o un daiginjo, nello shaker, aggiungete un po’ di ghiaccio e poi inizia a shakerare!

Versate tutto in un bicchiere, aggiungete qualche cubetto di ghiaccio e una buccia di zucchina come guarnizione, di quelle fatte prima.

Facile? Sì. Dissetante? A voi il giudizio!

Fonte: Swooned