Un altro cocktail estivo per eccellenza, non a caso originario dalla caliente Spagna, è la sangria, qui rivisitata come sake sangria e con l’aggiunta delle bollicine!
Niente vino rosso, quindi, ma il più dolce umeshu (梅酒) e del sake frizzante, che ultimamente sta andando molto di moda.
Ma in fondo è anche giusto che sia così, la sperimentazione ha sempre portato a risultati nuovi e inaspettati (figuriamoci in ambito enogastronomico), quindi ben venga una sangria non tradizionale.
Ecco come prepararla.

INGREDIENTI
- 2 cetrioli a fette
- 450 g di ananas a pezzi
- 470 ml di umeshu
- 470 ml di sake frizzante
- 1 carambola a fette
- Ghiaccio
PROCEDIMENTO
La prima cosa da fare è prendere la frutta, in questo caso l'ananas, e lasciarla ammollo nell'umeshu per diverse ore, se non per tutta la notte.
Dopodiché si aggiunge il sake e si serve, aggiungendo le fette di cetrioli a piacere, ghiaccio e una stella di carambola per guarnire.
Io preferisco indubbiamente questa versione, anche se piuttosto sui generis, rispetto all’originale. Pareri a riguardo?
Fonte: Food52