Tè matcha: dove comprarlo online

Il tè matcha ha origini molto antiche: le prime tracce si hanno durante la dinastia Tang in Cina‘618-907’ e si trovava in commercio in diversi formati, a panetti, in foglie, crudo o in polvere. 

Agli inizi questo tipo di tè veniva consumato solo tra i monaci buddisti per via delle sue proprietà stimolanti e benefiche, aiutandoli anche durante la fase di meditazione. Con il passare del tempo aumentò il suo valore e veniva consumato in modo talmente abituale, che spuntarono le primissime piantagioni, diventando presto anche bevanda degli imperiali, e tramite l’imperatore Saga ne aumentarono le produzioni. La preparazione del tè matcha avveniva in modo molto semplice infatti venivano prese le foglie di tè e cotte al vapore tramite acqua bollente. Se il tè era in polvere invece venivano sistemate in una piccola tazza e successivamente ‘sbattute’ tramite un frustino. Più avanti questo tipo di tè giunse pure sulle terre giapponesi tramite il monaco buddista Eisai Myoan, evolvendosi fino a diventare il tè matcha esattamente come lo conosciamo.

Le tradizioni del raccolto sono rimaste le stesse ad oggi, l’estrema qualità delle foglie dipende tutta da questo passaggio: gli alberi del tè, vengono coperti da teli speciali, chiamati ‘Kanreisha’, trenta giorni prima che il raccolto venga effettuato, così da proteggere le foglie dal sole, restando nell’ombra totale. In questo modo i germogli del tè vanno a creare la ‘Theanine’ l’elemento naturale che dona quel gusto morbido al tè matcha.

Ad oggi la maggior parte delle foglie di tè vengono raccolte solo tramite macchinari, solo i rari alberi della specie Gyokuro, Sencha, e Matcha vengono raccolti ancora a mano. Ormai il matcha è un alimento molto famoso, sia in Giappone dove è una tradizione, sia in tutto il mondo. Grazie al formato in polvere, può essere impiegato in svariati alimenti, ad esempio nei dolci, dai gelati ai biscotti oppure come semplice colorante naturale.

Salute e benessere del tè Matcha

L’importanza del tè in Giappone non ha eguali, la tradizione vuole che ogni anno si festeggi la cerimonia del tè ‘Cha no yu’, che prende il significato di ‘acqua calda per il tè’. E’ una tradizione molto antica, spesso celebrata in piccole stanze chiamate chashitsu, formata da pochi tatami, e ne indica un lungo processo di circa quattro ore, dalla preparazionepresentazione e degustazione del tè, a sfondo meditativo e religiosa, viene svolta in diversi paesi asiatici. Il tè non viene trattato solo come una semplice bevanda, ma dal momento della produzione fino alla degustazione viene trattato con estrema cura e rispetto, seguendo una serie di regole e norme fondamentali, come vuole la tradizione. Durante la preparazione del tè è fondamentale che si seguono i quattro principi, cioè rispettoarmoniapurezza e tranquillità, principi che accompagnano tutto il rituale, dalle persone che ne partecipano, agli accessori fino al cibo che viene consumato.

La cerimonia del tè giapponese rimane l’espressione zen per eccellenzauna filosofia di pace, amore e meditazione.

Il successo del tè matcha non è dato solo dal suo gusto delicato e prelibato, ma soprattutto alla lista delle sue proprietà benefiche. Consigliato per incrementare la salute in modo totalmente naturale, il tè matcha è considerato il tipo di tè con il più alto potere antiossidante in commercio, cioè aiuta di molto le difese immunitarie presenti nel corpo, ed elimina i terribili effetti negativi dei radicali liberi, dovuti da diversi fattori, come un elevato senso di stress, una alimentazione gestita male e inquinamento.

Per chi soffre di diversi disturbi, l’assunzione abituale di tè matcha potrebbe aiutare, per via della grande ricchezza di sostanze nutritive e oligoelementi, fondamentali per l’organismo, come caffeina, polifenoli, proteine, vitamine C, A, B1, B2, E, potassio, calcio, magnesio, ferro, sodio, zinco, fluoro e selenio. Tra i vari benefici del tè matcha:

  • aiuta la concentrazione grazie all’amminoacido L-Theanine, rilassando totalmente la mente
  • è energizzante e depurativo da qualsiasi sostanza dannosa presente nell’organismo
  • rafforza ossa e denti
  • controlla in modo incredibile i livelli di glicemia nel sangue, ottimo quindi per chi soffre di diabete di tipo 2
  • protegge il fegato
  • regolarizza la pressione

Il tè matcha può essere assunto in qualsiasi momento della giornata. Ad esempio al mattino per recuperare tutte le energie per affrontare una giornata intensa, prima di un duro allenamento, bruciando più calorie del solito, dopo un ottimo pranzo il tè matcha può aiutare, la vitamina C e favorisce una digestione sana, oppure semplicemente a fine giornata per riuscire a rilassarsi.

Non a caso in Giappone è diventato parte integrante delle tradizioni e cucina, ormai da secoli avviene un tipo di assunzione del tutto abituale. Nonostante ciò ci sono delle controindicazioni, il tè matcha è un prodotto eccezionale e miracoloso, ma ovviamente non sostituisce il parere di un medico e il tè potrebbe annullare i suoi effetti se interferisce con svariati farmacifitoterapici o numerosi prodotti a base di vitamine. Quindi è sempre bene consultare un medico se si vuole assumere il tè matcha per risolvere qualche problema specifico.

Dove comprare il tè matcha online

Il tè matcha, essendo un prodotto abbastanza particolare è difficilmente reperibile, fatti salvi i negozi specializzati nella vendita di tè, presenti soprattutto nelle grosse città.Online la situazione cambia e si possono trovare centinaia di prodotti in vari shop online, ma non sempre di qualità elevata, con il rischio di acquistare un tè senza alcun gusto ne proprietà.

Parlando di prezzi, il fatto che il tè matcha sia così pregiato e ricercato a livello mondiale lo rende un tè tra i più costosi. Generalmente sul mercato ha un costo che si aggira sui 10 euro per 100 grammi (fascia economica), ma si possono raggiungere i 50 euro per 100 grammi.

Lo shop più affidabile in questione è senza dubbio Amazon, le recensioni che si leggono online lasciano permettono di comprendere l’affidabilità dei prodotti, ma se cercate un gusto unico e pregiato, quelli che vengono detti tè matcha cerimoniale o imperiale sono quelli che rispecchiano di più il gusto tradizionale giapponese, queste tipologie sono ancora più rari e difficile da trovare fisicamente, su amazon li troverete in stock con circa 40grammi in un barattolo.

Oppure sul sito sono disponibili vari tipi di tè matcha tradizionali, come ad esempio matcha Yugenmatcha Unkakumatcha Wako e la lista prosegue. In questo caso i prezzi aumentano data la fantastica qualità e raffinatezza di ogni prodotto, ognuno di essi offerti in comodi barattoli richiudibili.

Il tè matcha rappresenta l’anima del Giappone, portando con sè una cultura millenaria senza precedenti.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.