Tende e pannelli giapponesi per aggiungere stile alla casa

Il Giappone affascina molte persone in tutto il mondo. Il lifestyle giapponese non si applica solo al cibo o ai caratteristici kimono, ma si espande a tutti gli aspetti della vita quotidiana. Non fa eccezione l’arredamento.

Lo stile giapponese permette di arredare gli spazi interni in maniera sobria e moderna ma al tempo stesso accogliente e discreta. Un elemento fondamentale che contribuisce a creare questo tipo di atmosfera sono le tende e i pannelli giapponesi. Questo oggetto di arredamento si può posizionare in prossimità di finestre (o portefinestre) di grandi dimensioni, ma è perfetto anche per dividere spazi con funzioni differenti all’interno di una stessa stanza.

In questo articolo approfondiamo le diverse tipologie di tende e pannelli ispirati alla cultura giapponese, così da avere le giuste informazioni per la scelta che più si adatta all’area da arredare.

Le tende Noren giapponesi

Le tende noren sono realizzate nella tipica stoffa giapponese e sono il modo in cui tradizionalmente si dividono gli spazi abitabili nelle case giapponesi. Nei tempi antichi infatti la tenda noren veniva appesa alle porte o alle finestre per suddividere le stanze.

Oggigiorno, questo complemento d’arredo ha perso la sua funzione originaria ma possiamo ammirare le tende noren passeggiando in qualsiasi strada di Tokyo. Infatti, non è inusuale vedere una tenda noren posizionata all’entrata di negozi o ristoranti a simbolo che l’attività è aperta al pubblico. È possibile riconoscerla dai kanji (simboli propri della lingua giapponese) incisi in nero o dai loghi e dai disegni astratti raffigurati.

tenda noren casa design
Un bellissimo esempio di tenda noren inserito in un contesto minimale (foto da Instagram @bellemaison_days)

Le tende noren sono molto utili grazie alla loro abilità di proteggere dalla luce del sole, dal vento e dalla polvere. Inoltre, utilizzare queste tende all’entrata delle cucine è efficace perché impedisce agli odori di trasmettersi alle stanze vicine.

Una tenda noren può essere realizzata in diversi colori, dimensioni o materiali ma la forma caratteristica è quella rettangolare arricchita con delle fenditure che dividono in due parti il tessuto. Questo permette di scostarla per poter accedere all’area interna di un locale o di una stanza. Il tessuto più pregiato che costituisce una tenda noren è il Ramia (una fibra vegetale) ma oggi la maggior parte di esse è costituito da fibre di canapa, lino o tessuto misti di cotone e poliestere.

Idee per inserire una tenda noren in una casa moderna

Su internet si trovano molte idee per arricchire un’abitazione moderna con una tenda noren. Nella scelta di una tenda di questo tipo da inserire in una casa occidentale, dobbiamo considerare questi aspetti:

  • Fantasia e colore: i motivi di tende noren disponibili sono veramente tantissimi e possono essere colorati o più caratteristici (come i classici kanji neri su sfondo bianco o le tipiche foglie di acero rosso). In un ambiente minimale ed elegante meglio inserire una tenda noren dal gusto più sobrio. Se invece la vostra casa ha elementi etnici, potete scegliere le tende colorate che rappresentano paesaggi naturali.
  • Collocazione: l’uso più tradizionale è quello di sostituire le porte delle aree interne dell’abitazione con una o più tende noren. Attenzione perchè inserire una unica tenda può rappresentare un elemento che aggiunge stile all’ambiente. Esagerare, inserendone più di una, rischia di appesantire l’ambiente e far perdere l’eccezionalità di questo oggetto di arredamento.
  • Installazione: la tenda noren può essere appesa tramite un’asta come una normalissima tenda.

Noren su misura

Se amate l’originalità oppure se nessuna delle tende noren in vendita nei canali mainstream come Ikea e Amazon ha catturato la vostra attenzione, è possibile procedere con la realizzazione su misura. In questo caso potrete scegliere la lunghezza desiderata in base alla porta su cui dovrà essere apposta e anche il tipo di materiale. Se lo spazio interno da arredare è composto da oggetti di alto livello, può essere ottimale creare una tenda noren di Ramia. Se l’obiettivo è non spendere troppo, si può comunque scegliere come tessuto di realizzazione il cotone o il poliestere.

Una realizzazione sartoriale su misura permette di poter progettare con più libertà anche il colore e la fantasia, che andranno assortiti con il colore predominante dell’ambiente interno. Questo permetterà di avere un ambiente armonico e creare la tipica atmosfera giapponese.

La tenda a pannello giapponese

La tenda a pannello si basa sullo scorrimento della tenda su appositi binari posti alle estremità della finestra o del soffitto a cui si vuole fissare. La scelta di questo tipo di tende giapponesi è ottimale se siamo in presenza di ampie vetrate o grandi finestre da coprire per avere privacy o per riparare dalla luce del sole.

Le tende a pannello sono un’ottimo modo per dividere un open space in frazioni più piccole. In questo caso non è necessaria una coprenza eccessiva del tessuto. Anzi, dare una sorta di trasparenza alla tenda permetterà di ricreare un arredamento tipico giapponese.

La presenza di un binario scorrevole dà la possibilità di muovere la tenda agevolmente e l’impianto necessario al suo funzionamento è facile da installare e da pulire. Infatti, viene inserito un binario per le tende che viene scelto in base alla lunghezza e al numero di canali di scorrimento richiesti. Sulla parte superiore del pannello è apposto del velcro che aiuterà il posizionamento del tessuto e darà la possibilità di muoverlo facilmente. Per mantenere la tenda tesa e ordinata, la parte inferiore ha una tasca in cui verrà inserita una bacchetta di metallo il cui peso permetterà al tessuto di rimanere liscio e rigido.

Le tende a pannello non sono solo utilizzate all’interno delle stanze per dividere gli spazi ma anche per sostituire le ante degli armadi, alleggerendo l’impatto visivo e allo stesso tempo dando un tocco moderno alla stanza. Per quest’ultimo utilizzo possono essere ottimali le tende a pannello rigido che hanno una minore trasparenza e non permettono di vedere attraverso.

Sudarè: le tende giapponesi in bambu

Le Sudarè (tende avvolgibili in bambu) sono tipiche dell’arredamento giapponese. Tradizionalmente vengono realizzate su misura e oltre al bambu che è il materiale fondamentale, prevedono l’aggiunta di tessuti di seta o stampe colorate.  Le tende sudarè sono leggermente trasparenti e permettono agli ambienti di ricevere una buona quantità di luce ma al tempo stesso salvaguardare la privacy. Infatti, dall’esterno la tenda non dà la possibilità di vedere l’interno dell’abitazione.

 

Questo tipo di complemento d’arredo è provvisto non solo di una notevole bellezza estetica che impreziosisce gli ambienti interni, ma ha una notevole praticità di utilizzo che lo rende una scelta allettante per coloro che sono amanti della cultura giapponese. Solitamente vengono realizzate su misura e possono essere installate come paraventi, separeè o come pareti divisorie tra le stanze.

Rispetto alle tende a pannello (che come abbiamo visto si integrano bene con gli arredamenti moderni e classici) le tende in bambu sono più adatte per coloro che hanno un interior design ispirato alla cultura nipponica. Spesso infatti questo complemento d’arredo può essere impreziosito con ganci e coccarde che richiamano il design nipponico.

Conclusioni

Abbiamo passato in rassegna i principali tipi di tende e pannelli ispirati alla cultura giapponese che possono essere piacevoli e funzionali anche su ambienti occidentali moderni, classici e non solo.

In base al tipo di funzione che state ricercando, si potrà scegliere tra tende a panello, noren o in bambu. Internet offre moltissima ispirazione su come inserire questo elemento all’interno dell’abitazione a cui doneranno sicuramente un piacevole tocco asiatico. Buona ricerca!